Noxia Blog
IL BLOG DI NOXIA TECHNOLOGIES

Ransomware: quanto di peggio possa accadere al vostro pc

02/02/2016, ore 12:54

Non amiamo allarmare i nostri clienti e gli utenti della rete in generale; preferiamo commentare le notizie che arrivano dal mondo del web e dell'innovazione tecnologica.
Stavolta faremo una piccola eccezione e parleremo dei Ransomware sperando di "responsabilizzare" i più.
Il ransonware è un malware (un virus per intenderci) che cripta (codifica) i dati contenuti nel vostro pc e chiede un "riscatto" (appunto ransom) per decrittarli; molto spesso nemmeno il pagamento di tale riscatto risulta essere una soluzione al "guaio".
Possiamo affermare, con una certa esperienza, che beccarsi un virus di questo tipo è quanto di peggio vi possa accadere. Nella maggior parte dei casi i dati sono da considerarsi persi definitivamente e i pc va formattato e assieme ad esso gran parte di terminali fissi e mobili vanno backuppati e formattati per sicurezza.
Perfino l'FBI americana ha ammesso la cocente sconfitta verso questo tipo di virus tant'è che l’agente Joseph Bonavolonta ha dichiarato che la maggior parte delle volte è meglio pagare il riscatto se non si vuole incorrere nella rappresaglia del simpatico malware capace di cancellare dati preziosi.
Il riscatto di solito oscilla tra i 300 e i 500 dollari con versamenti in bitcoin (è inutile che andate alla polizia postale dopo speranzosi di beccare il malvivente......tempo sprecato).
Come difendersi?
In linea di massima avere un buon antivirus sempre aggiornato e installare dei removal tool specifici è una buona cosa.
Il nostro consiglio però è diverso, meno tecnologico ma forse più efficace: USATE LA RETE CON INTELLIGENZA!
Siate cauti e attenti ai file che scaricate; diffidate delle mail sconosciute e per nessun motivo aprite allegati provenienti da mail non sicure al 101%
Se notate strani rallentamenti del vostro pc iniziate ad allarmarvi e sopratutto evitate di scaricare crack di software dalla rete compresi quelli per modificare i sistemi operativi dei vostri dispositivi mobili (i cosìdetti jailbreak).
Solo in questo modo potete cercare di difendervi.
Diventate VOI il vostro miglior antivirus e riflettete sempre su che danni subireste se il vostro pc perdesse TUTTI i dati da un momento all'altro.
L'italia risulta essere tra i principali paesi sotto attacco, quindi state ATTENTI!

Noxia S.r.l. Via Cilea, 323 - 80127, Napoli - Tel. +39 081 19979029 - FAX +39 081 3606264 - P.IVA: 05449271211